Come probabilmente molti sanno, il DL del 17 marzo 2020 introduce misure di sostegno come bonus per servizi di assistenza e sorveglianza minori: il cosiddetto bonus baby sitter.

Il comma 7 dell’articolo 23 di tale DL estende questo beneficio anche ai genitori affidatari.

Purtroppo la circolare INPS 44 del 24/03/2020 sembra escludere i genitori affidatari che non abbiano in corso un affido preadottivo. Molte associazioni di famiglie affidatarie, e anche il Coordinamento, ha chiesto chiarimenti all’INPS, che non è sempre particolarmente celere nelle risposte.

Abbiamo però il parere di un nostro avvocato, il quale nota che il decreto parla espressamente di genitori affidatari, che secondo la legge 184/1983 sono anche coloro che accolgono temporaneamente il minore. L’INPS non dovrebbe, attraverso una circolare, creare discriminazioni nei confronti dei beneficiari in quanto l’unico scopo della circolare è fornire chiarimenti e indicare le modalità operative.

Quindi, in conclusione: alle famiglie affidatarie che siano in possesso degli altri requisiti richiesti dalla normativa confermiamo che esse possono accedere al beneficio e se la domanda viene rigettata è il caso di presentare un’istanza in autotutela all’INPS perché riveda la propria decisione.