EMERGENZA COVID – DECRETO CURA ITALIA: Congedi parentali, permessi legge 104, bonus baby-sitting per emergenza COVID-19

Il Decreto Cura Italia ha introdotto diverse misure a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese.
L’INPS sta completando le attività necessarie per mettere a disposizione di tutti i soggetti interessati le procedure telematiche per inviare le domande di accesso ai trattamenti previsti. In allegato si riporta un documento dello stesso INPS nel quale si illustrano sinteticamente le diverse prestazioni previste e si forniscono le prime indicazioni operative.


Sono certamente giorni difficili per tutti, ma sappiamo che qualcuna delle nostre famiglie è provata più direttamente dal dolore della perdita, o dalla preoccupazione per una malattia, che peraltro non può essere alleviata da visite “faccia a faccia”. A queste famiglie va l’abbraccio sincero e silenzioso del Coordinamento.

Ma, anche in questo periodo, nemmeno le belle notizie mancano: sono infatti partiti nuovi affidi, altri partiranno sicuramente e alcuni potrebbero sbloccarsi a breve. Anche a queste famiglie ci stringiamo in un abbraccio affettuoso, con l’augurio che l’inizio di una nuova stagione familiare possa essere motivo di speranza in questa situazione complicata.