Come forse sapete, per i giovani (ragazze e ragazzi) dai 18 ai 28 anni è aperta la possibilità del Servizio Civile Universale (SCU): un periodo di tempo (solitamente 12 mesi) dove i giovani vengono coinvolti in attività e progetti a servizio della collettività (cultura, ambiente, emarginazione, minori, anziani, malati…): un modo per sperimentarsi in un contesto non scolastico, conoscere persone, acquisire competenze, essere utili e mettersi alla prova. L’impegno è di 25 ore settimanali, con un rimborso mensile netto di quasi 450€. Un’opportunità da non perdere, a nostro avviso… A livello nazionale il sito di riferimento è https://www.politichegiovanili.gov.it/ E’ possibile, per i giovani dotati di SPID, candidarsi per aderire ad uno delle migliaia di progetti disponibili (per più di 56.000 posti).

La scadenza è stata prorograta alle ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022 (anziché il 26 gennaio)

Anche il Coordinamento Famiglie Affidatarie (in partnership con ACLI bresciane, dove peraltro il Coordinamento ha fissato la propria sede legale) si è messo in gioco, elaborando 3 progetti in provincia di Brescia:

  • progetto “Andiamo a studiare”, su Capriolo, affiancandosi al progetto EMERA (nella sede di Capriolo), cioè affiancamento di bambini e ragazzi in un “doposcuola educativo e socializzante”.
  • progetto “Andiamo a studiare” su Brescia, affiancandosi al progetto EMERA (nella sede di Chiesanuova, quartiere di Brescia, precisamente in via Livorno) cioè affiancamento di bambini e ragazzi in un “doposcuola educativo e socializzante”.
  • progetto “Una scuola a dimensione famigliare”, con un’attività mista (a Brescia) fra attività presso la Casa dell’Affido di via Aldo Moro e il progetto EMERA di Chiesanuova.

Per candidarsi potete contattare direttamente il nostro presidente Angelo (che vi darà una prima consulenza e vi guiderà all’iscrizione: 335.405269), oppure accedere autonomamente alla piattaforma nazionale, che si trova qui: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=87505&gazzetta=61&estero=0

I progetti sono davvero tanti, per cui suggeriamo di impostare i seguenti filtri (senza virgolette):

  • Regione “Lombardia
  • Provincia “Brescia
  • Denominazione progetto “Andiamo a studiare” oppure “Una scuola a dimensione famigliare

In questo modo si potrà facilmente accedere alla scheda dettagliata, con la possibilità di scaricare il file .pdf con tutte le informazioni (per comodità, qui sotto trovate gli stessi 2 allegati).