View Calendar
26/01/2022 20:30 - 22:00
Spazio Famiglia c/o Cascina Botà
Address: Brescia, via s. Zeno 174

Il Coordinamento Famiglie Affidatarie, in collaborazione con il Comune di Brescia e con il supporto della Fondazione "Peppino Vismara", vuole lanciare nella parte sud del territorio comunale di Brescia il progetto "Famiglie per Mano".

Si tratta del progetto di accompagnamento familiare: trovare famiglie che possano essere di appoggio e di sostegno di altre famiglie in difficoltà; i minori dovranno poter passare tempo nella famiglia di appoggio in tempi e modi che andranno studiati caso per caso, con molta flessibilità. Non si tratta di un affido e non c'è in questo caso alcuna determinazione del Tribunale dei Minori, ma è una forma strutturata di solidarietà sociale, e forse anche una prevenzione all'allontanamento dei minori in Comunità o all'attivazione dell'affido familiare.

In questo progetto è però fondamentale che la famiglia di appoggio abiti nelle vicinanze della famiglia da aiutare, perché dovrà essere semplice e veloce il per il minore il passaggio dalla famiglia naturale a quella di appoggio.

Il progetto è innovativo ma non nuovo, perché già esistono esempi di questo tipo di accompagnamento. Per la zona di Brescia Sud si è organizzato (insieme al Comune di Brescia) una serata di presentazione e divulgazione, rivolta agli operatori: mercoledì 26 gennaio, ore 20.30, presso lo Spazio Famiglia di Cascina Botà (a Brescia, via s. Zeno 174).

Ottima la partecipazione (operatori, assistenti sociali, responsabili...) e grande ottimismo per la realizzazione di questo progetto!

Read More...