L’Associazione ABFA sostiene da anni il “Progetto Eméra”, con gli strumenti “Punto Fermo” (per bambini dai 6 agli 11 anni) e “Crazy at Six” (per ragazzi dagli 11 ai 16 anni). Si tratta di un progetto rivolto ai minori e alle famiglie di Capriolo per realizzare reti educative capaci di riconoscere ed affrontare quelle povertà che restano nell’ombra ma che interessano molti bambini e ragazzi.
L’intento è di creare uno spazio all’interno del quale sia possibile fornire un supporto concreto alle famiglie in difficoltà nella gestione dei figli minori. L’ottica di azione è quella della prevenzione del disagio e della dispersione scolastica e dello stimolo alla solidarietà all’interno della comunità stessa per suscitare, nel tempo, un rapporto di condivisione tra famiglie, italiane e straniere, presenti nella zona d’intervento.
Di seguito le attività, quotidiane o periodiche:
- Accoglienza dei bambini, bambine, ragazzi e ragazze
- Merenda e condivisione
- Aiuto compiti con particolare attenzione a chi segue piani di studio individualizzati
- Giochi e laboratori.
- Lettura attiva in biblioteca
- Arte terapia
- Laboratori di creatività, sulle emozioni, altri laboratori in relazione a esigenze specifiche
- Attività con la Croce Rossa
- Sostegno intensivo ai ragazzi e alle ragazze per la preparazione degli esami di fine ciclo scolastico
- Colloqui periodici delle educatrici con insegnanti e genitori
Per sostenere questo progetto (così prezioso nel territorio di Capriolo), il CFA ha lanciato la campagna “adotta uno studente”: un bonifico ricorrente, per il tempo che desideri, di una o più quote da 10 €. Il tuo sostegno costante contribuirà a garantire:
- supporto scolastico e relazionale concorrendo a coprire i costi per le educatrici;
- le attività di laboratorio per sostenere un percorso di crescita relazionale;
- l’acquisto di materiale scolastico.
Il bonifico dovrà essere disposto verso il c/c IT62R0843754220000000008036, intestato a ASSOCIAZIONE BRESCIANA FAMIGLIE AFFIDATARIE con causale “erogazione liberale”: basterà accedere nel tuo home banking dal sito web o dalla app
della tua Banca. Le tue erogazioni sono fiscalmente deducibili secondo le modalità di legge. L’Associazione rilascia regolare ricevuta.