Chat Archives

Giornata della legalità 2020 [27/11/20]

Venerdì 27 novembre 2020, le Scuole appartenenti alla rete CPL di Brescia erano invitate a vivere un evento (on line) in occasione della Giornata della legalità 2020.

La sede operativa del CFA, infatti, è un bene confiscato alla criminalità concesso dal Comune di Brescia al Coordinamento.

Per il CFA intervenivano la vicepresidente (Clotilde Rodondi) e una famiglia affidataria con una testimonianza di affido. Era inoltre presente anche la dott.ssa Giovanna Gargioni, coordinatrice degli assistenti sociali del Comune di Brescia.

Ne hanno parlato i siti della Fondazione Piccini e di varie Scuole, ma anche l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.

Accorciamo le distanze [Teletutto, 10/11/2020]

L’emittente locale TELETUTTO il 10/11/2020 ha dedicato un servizio alla nostra campagna “Accorciamo le distanze”; è intervenuta la vicepresidente del CFA Clotilde Rodondi.
“Accorciamo le distanze” è la campagna di raccolta fondi lanciata per il novembre-dicembre 2020 a sostegno di Eméra, il progetto di risposta delle povertà educative che CFA, ABFA e altre associazioni stanno sostenendo da anni. L’emergenza santaria ha acuìto le difficoltà dei bambini e dei ragazzi utenti di Eméra, e quindi il sostegno economico alle attività del progetto è più che mai necessario.

Per contribuire visita la nostra pagina dedicata!

Servizio sull’Affido [Teletutto, 09/10/20]

Venerdì 9 ottobre 2020, dalle ore 20.30, il Coordinamento Famiglie Affidatarie è stato ospite del programma “Messi a Fuoco” in onda sull’emittente bresciana Teletutto.
Erano presenti Mirella Silvani (presidente regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali), Francesca Megni (responsabile del Servizio Affidi di Brescia), Angelo Bulgarini (presidente del Coordinamento Famiglie Affidatarie) e alcune famiglie affidatarie bresciane (del Coordinamento!) che hanno raccontato in modo splendido la propria esperienza (grazie!).

Poco personale e meno risorse per affrontare la fragilità degli adulti e tutelare i minori [Giornale di Brescia, 27/07/19]

Il 27/07/2019 il Giornale di Brescia dedica due pagine alla tematica dell’affido con 5 articoli inerenti al complesso mondo dell’affido:

  • Poco personale e meno risorse per affrontare la fragilità degli adultiu e tutelare i minori (con l’intervento di Cristina Maggia, presidente del Tribunale per i minori)
  • Perché si ricorre a forme alternative
  • Diciassettenne in affido prigioniero della burocrazia
  • Non siamo né santi né ladri di bambini
  • Su Facebook un gruppo di genitori “di figli allontanati”