Chat Archives

Intervista alla presidente Maggia (12/03/2022)

Dal Giornale di Brescia del 12 marzo 2022

Le comunità di accoglienza bresciane sono state allertate, perché tra i molti minorenni che fuggono dalla guerra in Ucraina, ne potrebbero arrivare anche alcuni non accompagnati o separati dai familiari a causa del conflitto in corso. Perché un dato è chiaro: «Non sono bambini adottabili, nemmeno se arrivano da Istituti, perché non sono in stato di abbandono, perché hanno parenti in vita o tutori legali nel loro Paese – spiega Cristina Maggia, presidente del Tribunale per i minorenni di Brescia -. In questi giorni riceviamo moltissime telefonate di persone o associazioni varie disponibili ad ospitare questi bambini. Crediamo sia doveroso porre in essere ogni gesto di accoglienza che serva ad alleviare il dolore e il trauma connesso ad una situazione così brutale, che tutti speriamo temporanea. La risposta all’emergenza è necessaria. Poi, però, devono ritornare a casa loro. Non sono bambini da sradicare e, per questo, dovrà essere fatto ogni sforzo per riunire i minori alle loro famiglie o alle loro comunità».

(altro…)

Quibrescia dedica uno spazio alla campagna adottivi 2021

Mercoledì 12 maggio 2021 il portale QuiBrescia ha dedicato, in perfetta sincronia con l’inizio della campagna promozionale “Mano nella mano INSIEME adottiamo”, un generoso spazio su questa iniziativa, che noi riteniamo molto importante.

Grazie a QuiBrescia e a tutti gli altri organi di informazione che ci aiutano a diffondere i nostri progetti.

L’articolo si può trovare qui.

Teletutto dedica un servizio alla campagna “Mano nella mano insieme adottiamo”

Giovedì 13 maggio 2021 l’emittente locale Teletutto ha dedicato un servizio alla campagna promozionale che il CFA ha iniziato a maggio 2021 con l’intenzione di far conoscere e riflettere in merito al neo-nato gruppo di famiglie adottive. Il Coordinamento, quindi, raccoglie un’esigenza che emerge nel territorio bresciano: quella di dare un’occasione di confronto e di crescita alle famiglie che hanno iniziato l’avventura dell’adozione!

E’ un gruppo che si ritroverà mensilmente, e sarà affiancato da un operatore esperto. Partecipazione libera… contattateci se siete interessati!

Grazie a Teletutto per averci dedicato questo spazio!

(altro…)