16 artisti, 20 opere, 1 evento culturale itinerante.

Nell’anno 2023 che vede la nostra città e la vicina Bergamo protagoniste come Capitali della Cultura italiane, ricorre anche il diciottesimo compleanno del Coordinamento Famiglie Affidatarie; non poteva mancare agli appuntamenti un nostro contributo attivo alla cultura dei diritti dei minori: ecco quindi la mostra “ Dalla pARTE dei bambini”.

Il fil rouge dell’iniziativa è l’Alfabeto dei Diritti dei Minori, opera dell’artista Massimo Bertoldi, che collega ogni lettera dell’alfabeto a un’espressione dei diritti dei bambini. Ognuna di queste lettere è stata il punto di partenza per gli artisti bresciani che hanno aderito all’iniziativa: avvalendosi di diverse tecniche e materiali, ognuno di essi ne ha rappresentato il diritto associato, visto attraverso il proprio occhio e le proprie sensibilità artistiche.

Con la collaborazione degli enti locali, il CFA si propone di diffondere così l’importanza della tutela dei diritti dei bambini, definiti nella Dichiarazione dell’ONU del 1989.

Nel corso di 8 tappe sul territorio Bresciano, l’arte diventa protagonista, creando un’occasione di incontro e di sensibilizzazione sul tema dei diritti di chi spesso non ha voce. In questo modo il progetto incarna la missione del CFA: diffondere, facilitare e rendere l’affido e l’accoglienza famigliare un’opportunità concreta e arricchente per tutti.

Ecco le 9 tappe (e non perdetevi gli articoli sulla Rassegna Stampa e qui il nostro profilo Instagram dedicato):

Ringraziamo da subito le famiglie affidatarie che si renderanno disponibili durante le aperture della mostra garantendo presenza e sicurezza, ma anche i nostri partner e sponsor, a cui siamo sinceramente grati: l’aiuto nella diffusione della notizia, la presenza e la consulenza delle studentesse dell’Accademia e naturalmente il sostegno economico…

In allegato la scheda delle opere (una sorta di catalogo, ma in bassa risoluzione)